Il trattamento dei disturbi specifici dell’apprendimento (DSA)
Il Trattamento
I nostri Trattamenti
Il trattamento dei disturbi specifici dell’apprendimento (DSA) comprende percorsi “abilitativi” o “riabilitativi” mirati a intervenire direttamente sulle capacità diagnosticate. L’obiettivo principale di questi interventi è migliorare e aumentare l’automatismo in abilità come lettura, scrittura, calcolo e comprensione del testo ricadendo positivamente sull'autonomia non solo didattica.
Quando un bambino completa uno di questi percorsi, trova meno faticoso studiare e svolgere attività che richiedono tali capacità. Questi trattamenti, prima di essere intrapresi, richiedono un nostro parere attraverso una consulenza e una valutazione iniziale, e sono mirati non solo per i bambini, ma anche per agli adolescenti delle scuole superiori e fino agli universitari con dislessia.
Le ricerche scientifiche più recenti dimostrano che le capacità scolastiche possono sempre migliorare attraverso percorsi specifici, condotti da personale qualificato ed abilitato come psicologi, logopedisti ecc. Sono di natura sanitaria, seguono una diagnosi dettagliata, preferibilmente effettuata presso il nostro studio.
L’obiettivo di tali trattamenti è aumentare l’autonomia non solo didattica, ma anche in tutte le attività quotidiane che richiedono lettura, scrittura o calcolo, come il lavoro e l’università. Questo ha un impatto positivo soprattutto sul benessere psicologico del bambino, che crescerà più sicuro e indipendente.
La durata minima di questi percorsi è di tre mesi, variabile in base alle capacità su cui si decide di intervenire.
Riteniamo fondamentale intraprendere un percorso di questo tipo nella vita di un bambino, adolescente o adulto con DSA. Intervenire solo a livello didattico anche specialistico, può rendere lo studio quotidiano comunque molto faticoso, influenzando negativamente lo sviluppo psicologico del bambino.